Edizione 2025 - dal 2 al 12 settembre
Per l'edizione 2025 il tema è Breathing Landscapes - New interactions between lands and atmospheres.
Ciclo di lezioni dedicate ai temi del progetto di paesaggio contemporaneo:
- 08/09/2025, ore 18.00 | Relatrice: Catherine Mosbach
- 09/09/2025, ore 18.00 | Relatrice: Paola Viganò
- 10/09/2025, ore 18.00 | Relatore: Erik Dhont
Le lezioni sono ad ingresso libero, in inglese e sono accreditate con 2 crediti di formazione professionale dall’Ordine degli Architetti. Le lezioni si tengono presso il Campus Arata del Polo Territoriale di Piacenza, Via Scalabrini 113 a Piacenza.
La Summer School LOL Landscape Of[f] Limits organizzata presso il Polo Territoriale di Piacenza si configura come un workshop internazionale a cui partecipano circa 100 studenti selezionati e provenienti da altre università italiane ed estere. Il workshop è intensivo e si svolge nelle prime due settimane di settembre. La prima edizione è stata inaugurata nel 2010 e nel corso degli anni si è sviluppata un'intensa e sperimentale esperienza di didattica e ricerca finalizzata a:
- sviluppare l'identità internazionale della Scuola, sia nel coinvolgimento di studenti e docenti degli altri Atenei, sia negli approcci tematici;
- discutere le prospettive di trasformazione e sviluppo delle città e dei territori contemporanei in un momento di forte crisi, assumendo la realtà piacentina come caso di studio esemplare;
- innovare le modalità didattiche della disciplina, verso l'applicazione di forme di interazione e confronto nella progettazione architettonica e del paesaggio con un panel eterogeneo di docenti e team leader.
Si tratta di un’esperienza molto intensa sia dal punto di vista formativo che sociale per la forte interazione tra studenti, docenti ed esperti del settore coinvolti. Gli studenti selezionati partecipano quotidianamente ad atelier di design dove, in gruppi, elaborano un progetto sotto la stretta supervisione di team leader (fondatori esperti e partner di studi di architettura internazionali). La frequenza è obbligatoria e si svolge nei Padiglioni del Campus Arata dove gli studenti possono usufruire di tutti i servizi del Campus (biblioteca, laboratori, impianti sportivi, etc.).
Una piattaforma digitale funziona come raccoglitore di documenti, al fine di stimolare la condivisione di disegni e materiali durante le attività del workshop. Il workshop si conclude con la presentazione da parte di ciascun gruppo del progetto e della mostra degli elaborati prodotti a cui segue la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.